All Citrus e la Sostenibilità: un impegno che si rinnova e si rafforza

“Misurare gli impatti. L’impegno continua”: è questo il titolo dell’evento con cui All Citrus ha anticipato alcuni dei punti più significativi del 4° Bilancio di Sostenibilità, che sarà a breve pubblicato, ad una ristretta cerchia di stakeholder che hanno contribuito attivamente alla realizzazione dello stesso.  

Dopo un’introduzione relativa allo stato della normativa europea sulla sostenibilità, il Direttore Generale Nicola Modica ha ripercorso le principali tappe evolutive di All Citrus, in un anno che ha visto importanti cambiamenti in termini di governance, espansione commerciale e rafforzamento organizzativo confermando il ruolo dell’azienda come punto di riferimento nazionale nella fornitura di agrumi per la GDO.

Al centro dell’incontro, la presentazione degli highlights del 4° Bilancio di Sostenibilità, curata da eAmbiente srl, che ha illustrato risultati e obiettivi in ambito ESG:

  • +77% di prodotto nazionale rispetto al 2023
  • 100% di energia da fonti rinnovabili
  • Oltre 8.700 tonnellate di CO₂e monitorate
  • 45 ore medie di formazione per dipendente
  • Un valore economico generato di oltre 20 milioni di euro

Ampio spazio è stato dedicato all’impegno sociale dell’azienda, con la partecipazione del Centro Antiviolenza del Polesine e della Casa Rifugio, e della cooperativa sociale Porto Alegre. Collaborazioni concrete che testimoniano il radicamento di All Citrus nel territorio e la volontà di generare valore condiviso.

È stata sottolineata, inoltre, l’importanza per l’azienda del tema della parità di genere, che si concretizzerà con la certificazione prevista da UNI/PdR 125:2022 grazie anche all’aggiudicazione di un bando promosso da Union Camere.

“Per noi sostenibilità significa continuità, coerenza e misurabilità. Ogni passo avanti è frutto di una visione chiara e di un lavoro condiviso. Il nostro obiettivo è creare valore nel lungo termine, per le persone, per l’ambiente e per il territorio”, ha commentato in chiusura Daniele Campagnaro, amministratore unico di All Citrus.

Con questo quarto bilancio, All Citrus conferma la volontà di essere non solo uno specialista degli agrumi per la GDO, ma anche un’azienda all’avanguardia, consapevole e responsabile.

Share:

Facebook
LinkedIn

Related Posts

ALL CITRUS FRUIT ATTRACTION

Fruit Attraction Madrid 2025: un bilancio positivo per All Citrus

Si è appena conclusa l’edizione 2025 di Fruit Attraction a Madrid, uno degli appuntamenti più rilevanti per il settore ortofrutta a livello internazionale.

Per All Citrus è stata un’occasione preziosa per incontrare partner storici e consolidare le collaborazioni già in essere, avviare nuovi contatti con operatori interessati alla qualità e affidabilità della nostra filiera e dei nostri prodotti, condividere esperienze e confrontarci su temi cruciali come sostenibilità, innovazione logistica e gestione responsabile delle risorse.

Leggi tutto
ALL CITRUS MACFRUT 2025

All Citrus a MACFRUT 2025

Dal 6 all’8 maggio abbiamo preso parte con entusiasmo all’edizione 2025 di MACFRUT, l’evento di riferimento per il settore ortofrutticolo che si è svolto come sempre a Rimini. Per All Citrus, è stata un’occasione preziosa per consolidare relazioni con i partner della GDO, incontrare nuovi interlocutori e presentare le nostre soluzioni di selezione, lavorazione e confezionamento degli agrumi.

Leggi tutto

Fruit Logistica 2025

Fruit Logistica,  la fiera leader a livello globale per il commercio dei prodotti ortofrutticoli freschi che abbraccia l’intera catena del valore dell’industria ortofrutticola, si è svolta a Berlino dal 5 al 7 febbraio 2025.

Leggi tutto