Pompelmo

Il pompelmo fa parte della famiglia degli agrumi. La sua origine è incerta, ma si tratta probabilmente di un ibrido fra l’arancio e il pomelo.

Rispetto agli altri agrumi, ha un sapore acidulo, con una nota amarognola. Anche per questa caratteristica, il pompelmo è considerato un frutto adatto a chi desidera un’alimentazione povera di zuccheri.

Varietà

STAR RUBY

Questa varietà di pompelmo ha polpa rosata o rossa a seconda del periodo di maturazione, appartenente alla famiglia delle Rutacee genere Citrus. E’ una cultivar ottenuta in Texas negli anni Settanta e immediatamente diffusasi nell’Italia meridionale sin dagli anni Ottanta.

Il frutto presenta una forma globosa, di pezzatura medio-grossa, con una buccia sottile di colore giallo e sfumature rosso acceso, ricca di oli essenziali e con albedo ridotto rispetto alla varietà di colore bianco.

-

WHITE MARSH

Il pompelmo white marsh, si presenta con una buccia medio spessa di colore giallo chiaro quasi bianco ed è molto profumata.

La polpa bianco/gialla è succosa e priva di semi.

Stagionalità

Metodo di coltivazione

Convenzionale: prodotto da agricoltura convenzionale, conforme a quanto previsto dalla vigente legislazione italiana in materia di fitofarmaci e buone pratiche agricole di coltivazione.

Per i frutti importati da Paesi diversi dall’Italia vengono applicate le vigenti norme di armonizzazione comunitaria relative ai residui di fitofarmaci ammessi.